Chi sono

Sono nato a Como nel 1974 e cresciuto ad Albavilla. Ho due grandi passioni: il diritto e la politica.

Sono avvocato, docente universitario e ex-Sindaco del mio paese (carica che ho ricoperto fino all’elezione a Consigliere Regionale). Dopo il diploma al Liceo Galileo Galilei di Erba, a 23 anni mi sono laureato, col massimo dei voti, in Giurisprudenza all’Università Statale in Milano.

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Como, ho aperto uno studio legale associato nel capoluogo, insieme a Simona Roncoroni.

Sono stato assistente in diritto penale presso l’Università dell’Insubria di Como e ora insegno Diritto penale e Diritto penitenziario presso i corsi di laurea in Giurisprudenza e Servizi Giuridici per l’Impresa, all’Università e-campus.

Mi appassiona la politica e ho iniziato il mio impegno nelle istituzioni a 22 anni, candidandomi nel mio Comune, Albavilla, dove sono stato per 10 anni consigliere di minoranza.

A 27 anni sono stato eletto in Consiglio Provinciale.

Nel 2007, dopo essere stato rieletto, sono stato nominato Assessore provinciale alle Politiche attive del lavoro, alla Formazione professionale, Attività economiche e Università.

Dal 2009 sono stato eletto Sindaco di Albavilla.

Alle elezioni regionali del 2013 sono stato eletto Consigliere Regionale ricevendo 6243 preferenze.

Sono anche un tifoso di calcio; la mia squadra del cuore è il Calcio Como, di cui mio padre è stato per molti anni il medico sociale.

Al mio fianco ho avuto la grande fortuna di avere una famiglia unita, composta da mio padre Enrico, medico del paese, mia madre Piera, casalinga, mio fratello Riccardo, agricoltore, che mi ha sempre dato grande forza e serenità alla quale nel 2009 si è unita Laura, mia moglie, giudice della corte dei conti.